PROFESSIONISTA ESPERTO NELLA SICUREZZA INFORMATICA – CYBERSECURITY

OBIETTIVI DEL CORSO

Il Corso nasce per formare le figure di Esperto in Sicurezza Informatica (Cybersecurty) Base ed Avanzato, al fine di rispondere all’esigenza manifestata da Organizzazioni, sia pubbliche che private, dotate di reti informatiche, di proteggere le stesse da attacchi esterni come tentativi di intrusione e/o di spionaggio.

Alla figura professionale del Cybersecurity è chiesto di padroneggiare gli stessi strumenti utilizzati dagli hackers ; deve essere, quindi, in grado di proteggere le risorse, il know-how ed i dati aziendali, al fine di valutarne e comprovarne l’affidabilità, rendendo il “Sistema” aziendale più sicuro, poiché è noto che l’attività di hacking si concretizza nella ricerca di potenziali falle negli stessi sistemi ai fini della relativa violazione, soprattutto perché le informazioni tecniche e le potenzialità di un sistema non sono interamente rese note dal produttore e volutamente protette per motivi industriali e/o commerciali.

I due livelli, Base ed Avanzato, differiscono per la durata del corso, che nel secondo step permette di fornire una conoscenza di base sui meccanismi dei virus ransomware (es. Cryptolocker) e sui comportamenti da attuare al fine di evitare l’infezione e/o di contrastarne gli effetti.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Il quadro normativo sulle cui basi è stato progettato il corso è fornito da :

– Regolamento (UE) 2016/679 – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (RGPD), entrato in vigore il 24 maggio scorso, a regime dal 25 maggio 2018, che sostituisce la Direttiva 95/46/CE;

– Regolamento (UE) 2014/910, Regolamento Electronic Identification Authentication and Signature (Regolamento EIDAS), entrato in vigore il 17 settembre 2014, applicabile dal primo luglio 2016, in materia di identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno, che sostituisce il quadro normativo definito dalla Direttiva Europea 1999/93/EC sulle firme elettroniche e dalle relative leggi nazionali di recepimento;

– Direttiva (UE) 2016/680, entrata in vigore il 24 maggio 2016, sul trattamento dei dati personali da parte delle autorità competenti a fini di prevenzione, indagine, accertamento e perseguimento di reati o esecuzione di sanzioni penali, nonché alla libera circolazione di tali dati, che abroga la decisione quadro 2008/977/GAI del Consiglio;

– Direttiva (UE) 2016/1148, Direttiva Network and Information Security (Direttiva NIS), entrata in vigore l’8 agosto 2016, recante misure per un livello comune elevato di sicurezza delle reti e dei sistemi informativi nell’Unione.

DESTINATARI

Giovani laureati o diplomati con competenze nel settore informatico, che desiderino perfezionare le loro competenze. Studenti universitari (iscritti dei Corsi di Laurea Triennale e Magistrale in Scienze Economiche e Ingegneria Informatica). Professionisti e Laureati di tutte le facoltà sia triennali che magistrali.

PROGRAMMA

Il programma del corso per entrambe le figure affronta i concetti generali della sicurezza informatica e le modalità per l’identificazione dei potenziali rischi per le reti. Passa attraverso la descrizione di ruolo e funzioni del Cybersecurity e la presentazione di specifiche procedure per implementare e gestire una rete sicura : il partecipante avrà così modo di conoscere i metodi di crittografia e le procedure contro attacchi e incidenti, senza trascurare uno specifico approfondimento sugli aspetti legali e su quelli legati alle indagini digitali forensi.

Il corso Base ha una durata di 24 ore, ed è composto da 9 unità didattiche, mentre il corso Advanced ha una durata di 36 ore ed è composto da 13 unità didattiche ; entrambi i corsi vengono erogati in audiovideoconferenza (con la presenza fisica del docente) in ore pomeridiane / serali, in modo tale da permettere al partecipante di seguire le lezioni senza muoversi dal proprio studio o dalla sede dell’azienda di appartenenza.

MODALITA’ DI EROGAZIONE

Entrambi i corsi vengono erogati in audio-video conferenza (con la presenza fisica del docente) in ore pomeridiane / serali, in modo tale da permettere al partecipante di seguire le lezioni senza muoversi dal proprio studio o dalla sede dell’azienda di appartenenza. Il corso Base ha una durata di 24 ore, ed è composto da 9 unità didattiche, mentre il corso Advanced ha una durata di 36 ore ed è composto da 13 unità didattiche.

Per venire incontro alle esigenze delle Aziende, pubbliche e private, è, consentita l’iscrizione al corso in maniera indipendente per ognuna delle due figure proposte.

Il corso è strutturato in 2 differenti fasi, “Base” ed  “Advanced”, al fine di consentire di formare le due differenti figure di :

  1. Esperto in Sicurezza Informatica Junior : è il profilo pertinente a soggetti che supportano la Direzione dell’Azienda oppure, per le Aziende maggiormente strutturate, l’Esperto in Sicurezza Informatica Senior, nel mettere a punto le idonee misure tecniche ed organizzative ai fini della gestione della sicurezza informatica delle reti aziendali.
  2. Esperto in sicurezza informatica Senior : è il profilo pertinente a soggetti con un elevatissimo livello di conoscenze, abilità e competenze in uno specifico contesto organizzativo (sia esso un’area funzionale dell’Azienda, sia il settore di appartenenza della stessa) per garantire l’adozione di idonee misure organizzative nella gestione della sicurezza informatica delle reti aziendali.

La durata delle due fasi rispetta i requisiti relativi alla formazione specialistica per ognuna delle due figure contemplate, nel senso che, con la prima fase, la Base, è soddisfatto il requisito di formazione specialistica per la figura dell’Esperto in Sicurezza Informatica Junior, con la prima e la seconda fase, la Avanced, è soddisfatto il requisito di formazione specialistica per la figura dell’ Esperto in Sicurezza Informatica Senior.

Il corso è strutturato per consentire, su richiesta del discente, il rilascio di specifico attestato di formazione al termine di ognuna delle due fasi, previo superamento di opportuno esame di valutazione delle competenze acquisite, ai fini dell’ottenimento dello specifico titolo professionale o qualifica.

DOCENTI

I docenti sono Ingegneri Informatici con esperienza nella gestione di reti aziendali complesse, e Legali provenienti dall’Ambito della Ricerca e della Didattica Universitaria.​

COSTI

Per i costi dell’intervento formativo si prega di rivolgersi ai nostri consulenti secondo le modalità indicate nello specchietto sottostante.

Si informa che l’intero ammontare del costo del corso può essere finanziato a tasso zero (TAN 0% e TAEG 0%) grazie ad un accordo sottoscritto con un importante società finanziaria italiana.

RICHIESTA INFORMAZIONI

Richiedi maggiori informazioni sul corso “Professionista Esperto in Sicurezza Informatica – Cybersecurity”

I nostri Consulenti sono a tua disposizione per rispondere ad ogni tuo quesito :

– chiamando il numero: 02 48731521

– inviando una e-mail all’indirizzo: corsi@kcbacademy.it

oppure, compilando il form a lato. In questo caso sarai richiamato nel più breve tempo possibile.

Il servizio Assistenza di KCB Academy è disponibile dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.30 alle ore 18.30 :

– inviando una e-mail all’indirizzo: assistenza@kcbacademy.it